Istruzioni per la compilazione del modello

 

Guida alla compilazione del modello Rilevazione mensile produzione industriale

 

La base giuridica delle statistiche congiunturali è il regolamento (CE) n. 1165/1998 del Consiglio, in seguito modificato dal regolamento (CE) n. 1158/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio in cui sono definiti il livello di dettaglio, la metodologia e la cadenza con la quale gli indicatori devono essere prodotti ed aggiornati

La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale in vigore, consultabile sul sito internet dell'Istat all'indirizzo https://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa".

Il questionario è diretto a raccogliere i dati secondo un paniere di prodotti rappresentativi.

Le imprese che non riescono a identificare i propri prodotti nell'elenco presente nel questionario, possono utilizzare la sezione "ALTRE PRODUZIONI" del questionario, che prevede la descrizione libera del tipo di produzione realizzata.

Per ciascuna voce dell'elenco deve essere dichiarata esclusivamente la produzione realizzata in Italia nel mese di riferimento e quantificata secondo l'unità di misura indicata nel questionario mentre non devono essere dichiarati i beni prodotti all'estero.

I valori devono essere espressi SENZA DECIMALI, in numeri interi

Per produzione si intendono i prodotti fabbricati nel mese dall'impresa sia per conto proprio sia per conto terzi.

Per semplificare la fase di compilazione da parte delle imprese, a partire dall'anno di riferimento 2007, l'Istat ha introdotto la possibilità di compilare il questionario in forma elettronica e di trasmetterlo per via telematica.

I modelli debitamente compilati devono essere inviati all'Istat entro le date riportate nell'informativa inviata ad inizio anno (o in corso d'anno per le imprese incluse nel panel successivamente) via web secondo le istruzioni descritte sezione per la raccolta dei dati.