Indagine sulla produzione libraria nel 2015
Breve descrizione dell'indagine


Si avvisano i gentili utenti che il presente sito verrà chiuso alle ore 23:59 del 30 novembre 2016.
Si informa altresì che non sarà più possibile inviare i questionari dopo tale termine.

 

Gli obiettivi dell’indagine

L’indagine è condotta dall’Istat con cadenza annuale, intervistando tutte le case editrici e gli altri enti che svolgono attività  editoriale, al fine di descrivere le principali caratteristiche dell’editoria a stampa e dei libri pubblicati in Italia.

Chi deve rispondere

Devono compilare il questionario, oltre alle case editrici in senso stretto, anche gli enti pubblici e privati, i centri di studio, le associazioni, le società  di persone e le ditte individuali e le società  di capitali che svolgono attività  editoriale, nonché le aziende a vocazione tipografica piuttosto che editoriale, anche se stampano libri e pubblicazioni come attività  secondaria e in modo non continuativo. Sono oggetto di rilevazione anche gli editori che, nell'anno di riferimento, hanno avuto una "produzione nulla", cioè non hanno pubblicato alcun libro nel corso del 2015.

Obbligo di risposta

I rispondenti sono tenuti per legge a fornire le informazioni richieste. Questa indagine (codice IST-00209) è compresa tra le rilevazioni statistiche di importante interesse pubblico, previste dal Programma statistico nazionale 2014-2016 – Aggiornamento 2015-2016 e dal Programma statistico nazionale 2014-2016 – Aggiornamento 2016, quest’ultimo attualmente in corso di approvazione.

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989, e successive modifiche e integrazioni, e dal D.P.R. 24 settembre 2015 di approvazione del Programma statistico nazionale 2014-2016 - Aggiornamento 2015-2016 (Allegato 2). Successivamente alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Programma statistico nazionale 2014-2016 – Aggiornamento 2016, in corso di perfezionamento, il medesimo obbligo sarà sancito dal decreto di approvazione di tale atto e del relativo elenco delle rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati.

L’applicazione delle sanzioni amministrative in caso di violazione dell’obbligo di risposta è disciplinata dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989 e sarà efficace a seguito dell’entrata in vigore del decreto di approvazione del Programma statistico nazionale 2014-2016 - Aggiornamento 2016, al momento in corso di perfezionamento.

Avvertenze

Prima di procedere alla compilazione, è necessario registrarsi con Codice utente e Password forniti dall’Istat, cliccando su Registrazione, presente nel menu in alto a destra.

Tutte le istruzioni sulle modalità  di registrazione e compilazione sono riportate nella "Guida alla Compilazione" scaricabile dalla Sezione Documenti e Istruzioni.

 

Avvio dell'indagine statistica sulla produzione libraria - anno 2015

 

Spettabile Editore, si avvisa che l'istituto nazionale di Statistica ha avviato in questi giorni

l'indagine sulla produzione libraria nel 2015 (codice IST - 00209), pertanto riceverà la lettera informativa, a firma del

Presidente prof. Giorgio Alleva, nella quale sono riportate le credenziali che dovrà utilizzare per registrarsi al sito

https://indata.istat.it/prodlib/ e compilare il questionario online.

La ringraziamo fin d'ora per la preziosa collaborazione