Seleziona una o più tipologie

1 TRIMESTRE 2017   


Presentazione dell'indagine

Rilevazione trimestrale dei prezzi alla produzione dei servizi di magazzinaggio e custodia merci conto terzi

La rilevazione trimestrale dei prezzi alla produzione dei servizi di magazzinaggio e custodia merci conto terzi è finalizzata alla costruzione dell’indice dei prezzi alla produzione (business to business) dei servizi di magazzinaggio e custodia merci. Lo scopo della rilevazione è misurare l’evoluzione congiunturale dei prezzi alla produzione (prezzi dell’output) attraverso un campione rappresentativo di servizi forniti ad altre imprese e alla Pubblica Amministrazione (sono escluse le transazioni che coinvolgono le famiglie).

La produzione di statistiche trimestrali dei prezzi alla produzione dei servizi è prevista dal Regolamento n. 1158/05 del Consiglio europeo, che completa la descrizione del quadro e delle caratteristiche delle statistiche economiche congiunturali introdotte dal Regolamento Comunitario n. 1165/98.
In particolare, sono richiesti, oltre all’indice relativo ai servizi di magazzinaggio e custodia merci, anche gli indici dei servizi postali, di telecomunicazione, informatici, di consulenza alle imprese, di pubblicità, di vigilanza e investigazione, di pulizia, di movimentazione merci, di trasporto aereo, di trasporto merci su strada e trasporto marittimo.
Attualmente sono diffusi l’indice dei prezzi dell’output dei servizi postali e quello delle telecomunicazioni tramite il data warehouse I.Stat sul sito web dell’Istituto, secondo un calendario prefissato e pubblicato sul medesimo sito.

Gli indici dei prezzi alla produzione dei servizi sono di grande importanza per l’analisi del processo di determinazione dei costi e dei prezzi nell’insieme dell’economia, per depurare la componente dovuta all’evoluzione dei prezzi dagli indicatori di fatturato dei servizi e per deflazionare nel modo più appropriato alcuni aggregati dei conti economici nazionali.

La rilevazione dei prezzi alla produzione dei servizi di magazzinaggio e custodia merci ha cadenza trimestrale, è di tipo campionario e le unità di rilevazione sono individuate ricorrendo all’Archivio Statistico delle Imprese Attive (ASIA).

La raccolta dei dati avviene tramite la compilazione di un modello di rilevazione on line.

La rilevazione è condotta a partire dal quarto trimestre 2010 e si riferisce ai prezzi business to business (BtoB) dei servizi di magazzinaggio e custodia merci conto terzi.
I dati rilevati sono elaborati e diffusi, a livello nazionale, sotto forma di numero indice di prezzo.

Segreto statistico