Rilevazione dei permessi di costruire, DIA, SCIA, Edilizia Pubblica (DPR 380/2001, art.7) 
Gestione del  comune di  ()
   


Rilevazione mensile dei permessi di costruire, DIA, SCIA, Edilizia Pubblica(DPR 380/2001, art.7)

Attenzione c'è una comunicazione importante da leggere  Istruzioni per i Comuni

AVVISO!
Si prega di prendere visione della comunicazione ISTAT in merito alla norma, approvata in via definitiva dalla Camera il 1 agosto 2017 e non ancora pubblicata in G.U., con cui si dispone la sospensione fino al 30 novembre 2017 delle sanzioni ISTAT per i comuni di minori dimensioni demografiche.

Per maggiori informazioni cliccare qui  

Gli uffici comunali sono preposti al regolare svolgimento mensile della rilevazione nel Comune (circolare Istat 8171 del 4/12/2009) fornendo l’assistenza necessaria ai richiedenti i permessi di costruire e ai titolari di DIA e SCIA per nuovi fabbricati o ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché alle Pubbliche Amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di fabbricati o ampliamenti di volume destinati a edilizia pubblica (DPR 380/2001, art.7). Il Comune deve effettuare la rilevazione via web. Procedendo con la registrazione si accetta di aderire al progetto pdc on-line e si attivano tutte le funzioni che consentiranno l’inserimento dei questionari compilati da parte dei richiedenti i titoli abilitativi e l’attivazione di tutte le funzioni ad uso esclusivo del Comune per la gestione dei modelli compilati e l'invio all'ISTAT. Consultando la funzione ‘Istruzioni per i Comuni’ si possono avere tutte le informazioni sulla rilevazione via web.

La Rilevazione statistica dei permessi di costruire e la Rilevazione statistica rapida dei permessi di costruire sono condotte mensilmente e sono inserite entrambe (con codici, rispettivamente, IST-00564 e IST-01675) nel Programma Statistico Nazionale che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche di interesse pubblico; l’Istat è tenuto, quindi, a svolgerle per legge. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa.
L'obbligo di risposta e le sanzioni amministrative previste in casi di violazione dello stesso sono applicabili alle condizioni stabilite dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989.

Per informazioni sulla rilevazione si rimanda al sito:http://www.istat.it/it/archivio/13020.