Breve descrizione delle indagini

Rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone (IST - 00142)

http://www.istat.it/it/archivio/4609

L’informazione statistica sull’incidentalità è raccolta dall’Istat mediante una rilevazione totale a cadenza mensile di tutti gli incidenti stradali verificatisi sull’intero territorio nazionale che hanno causato lesioni alle persone (morti o feriti). Ente compartecipante alla rilevazione è l’ACI.

La suddetta rilevazione è il frutto di un'azione congiunta e complessa tra una molteplicità di Enti: l'Istat, l'Aci, il Ministero dell'interno, la Polizia stradale, i Carabinieri, la Polizia provinciale, la Polizia municipale, gli Uffici di statistica dei comuni capoluogo di provincia e gli Uffici di statistica di alcune province che hanno sottoscritto una convenzione con l'Istat finalizzata alla raccolta, al controllo, alla registrazione su supporto informatico e al successivo invio all’Istituto dei dati informatizzati.

A seguito della stipula, nel corso del 2011, del Protocollo di Intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale tra Istat, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Unione delle Province d’Italia e Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, alcune Regioni, rappresentate dall’Ufficio di Statistica di competenza, hanno aderito al progetto di decentramento delle attività di raccolta e monitoraggio delle informazioni sugli incidenti stradali avvenuti nei territori di competenza.

Per saperne di più...

Rilevazione trimestrale degli incidenti stradali con lesioni a persone, morti e feriti (IST – 02497)

La rilevazione è finalizzata alla raccolta di dati riepilogativi sull'incidentalità stradale per fornire al Paese un ritorno di informazione più tempestivo rispetto alla tradizionale tempistica della rilevazione. I risultati dell’indagine vengono utilizzati anche per effettuare controlli di coerenza e verifiche sui quantitativi di materiale pervenuto.

Le informazioni sono raccolte presso i comuni capoluogo e presso alcuni comuni per i quali si registrano quote rilevanti di incidenti rispetto al totale della Provincia di appartenenza, per tale finalità è stata richiesta la collaborazione dei soli Comandi di Polizia Municipale o Locale.

Le notizie richieste riguardano: numero degli incidenti con lesioni a persone, numero dei morti, numero dei feriti e mese di evento. La rilevazione viene effettuata con periodicità trimestrale.

Segreto statistico