DETTAGLIO 2024
 Rilevazione Mensile sulle Vendite al Dettaglio


DETTAGLIO







Rilevazione

Anno di riferimento: 2024

Denominazione:
Rilevazione mensile delle vendite al Dettaglio.

Descrizione:
La rilevazione delle Vendite al dettaglio è un'indagine campionaria che viene svolta con periodicità mensile.
Il modello di rilevazione è diretto alle imprese commerciali e unità di attività economica che svolgono come attività prevalente la vendita al dettaglio (così come definita nella "Classificazione delle Attività Economiche", ATECO2007).

A partire dal 1° gennaio 2021 la rilevazione si attiene a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 (con successivo Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1197 della Commissione europea del 30 luglio 2020) che sostituisce il Regolamento (CE) n.1165/1998 del Consiglio europeo (successivamente emendato dal Regolamento (CE) n.1158/2005) relativo alle statistiche congiunturali, ed è inclusa nel Programma statistico nazionale che raccoglie l'insieme delle rilevazioni statistiche di interesse pubblico.

Oltre agli indicatori mensili richiesti dal suddetto Regolamento e trasmessi a Eurostat per l'elaborazione di informazioni congiunturali riferite al complesso dell'Unione europea, la rilevazione permette di diffondere un insieme più ampio di dati, il cui livello di dettaglio si riferisce alla forma distributiva delle imprese commerciali, al settore merceologico prevalente in cui esse operano, alla loro dimensione in termini di numero di addetti.

Nell'ambito dell'indagine viene selezionato un campione di imprese, al quale è trasmessa via PEC (posta elettronica certificata) una lettera informativa relativa all'anno 2024.

I dati raccolti vengono elaborati per la produzione dei numeri indici mensili e delle relative variazioni rispetto ai periodi precedenti. Gli indici sono diffusi con il comunicato stampa 'Commercio al dettaglio' (statistiche flash), disponibile sul sito dell'Istat all'indirizzo https://www.istat.it e attraverso la banca dati IstatData (https://esploradati.istat.it/databrowser/).

I dati raccolti nell'ambito della rilevazione mensile delle vendite al dettaglio sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/89) e sottoposti alla normativa relativa alla protezione e al trattamento dei dati personali (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196). Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.istat.it/it/archivio/13779.

Per la compilazione del questionario on-line è necessario cliccare sulla voce ''questionario'' (posizionata in alto nella barra del menu).