Home

 
   Istruzioni  
 


L'utente dell'Ente o Società esterna sarà abilitato all'utilizzo di questa applicazione dopo che l'Istituto Nazionale di Statistica avrà provveduto ad inviargli una userid ed una password iniziali. La userid è temporalmente limitata e verrà disabilitata dall'Istituto alla conclusione del lavoro assegnato alla Società od Ente.

Registrazione

  • Ottenuta userid e password iniziale, l'utente, prima di poter inviare i propri dati all'Istituto, dovrà obbligatoriamente accedere, una sola volta, alla procedura di Registrazione.
    Tutti gli invii, successivi al primo non richiederanno una nuova registrazione.

  • In Registrazione l'utente provvederà a modificare la password ricevuta. La nuova password è conosciuta solo dall'utente e può essere modificata, in qualsiasi momento, da quest'ultimo, mediante la funzione Cambia Password. Qualora l'utente dimentichi la propria password dovrà darne comunicazione ad uno dei referenti che troverà in Contatti. Sarà ripristinata la password iniziale ed in questo caso l'utente, prima di poter inviare dati, dovrà eseguire nuovamente la procedura di Registrazione.

Invio file

  • Dopo essersi autenticato, l'utente potrà inviare i propri dati, fin quando la sua utenza rimane attiva, mediante la procedura Invia file.

  • Per ogni utente che si collega viene creata una sessione di lavoro nel cui ambito l'utente è riconosciuto in ogni fase della navigazione. Nel caso in cui la Società od Ente abbia a disposizione più utenze, l'accesso alla nuova utenza dovrà essere preceduto dalla pressione del tasto Home

  • Nella finestra di selezione l'utente, premendo il tasto Sfoglia (Browse), navigherà all'interno del proprio file system e selezionerà il / i file da inviare. In alcuni browser, per visualizzare e selezionare i file da inviare, sarà necessario modificare le impostazioni Tipo file in Tutti i file (*.*).
    I nomi dei file da trasmettere sono concordati con il Reparto ricevente e non possono contenere spazi, non possono contenere la stringa OK nè i caratteri speciali che seguono:\ /  . : * ? " < > | ( ) .

  • Terminata la selezione, il tasto Invia i file attiverà la trasmissione dei dati all'Istituto. Conclusa la trasmissione dei dati, verrà visualizzato sullo schermo dell'utente, un messaggio informativo con l'esito dell'operazione.

  • I tempi di trasmissione dei file sono in funzione, principalmente, del tipo di connessione ad Internet utilizzato dall'utente, dal traffico di rete, ed, ovviamente, dalla dimensione dei dati trasmessi. Potrebbe essere utile, previo accordo con il Reparto Istat ricevente, provvedere a comprimere i dati da inviare (zip,rar,etc.).

  • Nel caso si debbano trasmettere dati di dimensione cospicua potrebbe risultare conveniente, previo accordo con il Reparto Istat ricevente, oltre alla loro compressione, anche la suddivisione degli stessi in più parti.

  • Dopo aver premuto il tasto per l'invio dei file bisogna attendere che appaia un messaggio nell'Area messaggi. Fino a quel momento non si deve eseguire alcuna azione sul form per non interrompere il trasferimento.

Scarico documenti

  • Questa funzione è attivata soltanto per gli utenti esterni autorizzati a scaricare dataset da Indata messi a disposizione dall'utente interno Istat.

  • Analogamente a quanto detto sopra per ogni utente che si collega viene creata una sessione di lavoro nel cui ambito l'utente è riconosciuto in ogni fase della navigazione. Nel caso in cui l'utente esterno abbia a disposizione più utenze, l'accesso alla nuova utenza dovrà essere preceduto dalla pressione del tasto Home.

  • In questa nuova versione l'utente esterno ha la possibilità di scaricare i documenti da cartelle diverse, qualora l'utente inteno Istat le abbia create. La suddivisione in cartelle potrebbe tornare utle per raggruppare documenti per materia o argomento. Nel caso esistano tali cartelle l'utente può navigare tra esse partendo dalla radice ed in particolare:

    1. se esistono cartelle sotto la radice esse appariranno con l'icona della cartella ed accanto il nome della stessa, ad esempio:  docu_varie;

    2. Premendo sull'icona della cartella si accederà ai file in essa contenuti. Apparirà   docu_varie e immediatamente sotto l'elenco dei file. Per ritornare alla radice bisogna premere su questa nuova icona.
  • Per aver ulteriori chiarimenti sulle modalità di utilizzo della procedura Datistat l'utente potrà contattare il referente indicato nel menu dei contatti.